Prezzi camper nuovi e usati: esempi e riflessioni
Chiunque stia pensando di trasferirsi a vivere in camper, dovrà porsi in primis alcune domande. Ad esempio: quanto tempo ho intenzione di vivere in camper? Quali sono le mie esigenze? Qual è il mio budget?
Solo rispondendo a tali quesiti potremo affrontare il problema cruciale: acquistare un camper nuovo o usato? Come spiegavo in quest'articolo, per un principiante è sconsigliabile l'acquisto di un mezzo nuovo. Il perché è presto detto: diamo uno sguardo ai prezzi. Considerando i più economici mezzi entry level, non spenderemo meno di 30-35mila euro. C'è da dire che un mezzo nuovo, pur di fascia bassa, comprende moltissimi accessori di serie, e ci offrirà la sicurezza della garanzia, molto utile soprattutto per le infiltrazioni (generalmente sui mezzi nuovi viene offerta una garanzia di almeno cinque anni contro le infiltrazioni).
Inoltre, un camper nuovo ci darà (spesso, ma non sempre) meno grattacapi di uno usato, anche perché sarà più facile trovare pezzi di ricambio ed installare accessori a richiesta. Ci permette inoltre di personalizzare il nostro mezzo sulla carta, prima di salire a bordo.
Inoltre, un camper nuovo ci darà (spesso, ma non sempre) meno grattacapi di uno usato, anche perché sarà più facile trovare pezzi di ricambio ed installare accessori a richiesta. Ci permette inoltre di personalizzare il nostro mezzo sulla carta, prima di salire a bordo.
Ma quali sono allora gli aspetti negativi del comprare un camper nuovo? A parte il prezzo d'acquisto, sensibilmente più alto di un usato, e sul quale dovremo anche pagare l'IVA, uno dei principali problemi, a mio avviso, nell'acquisto di un mezzo nuovo è la svalutazione. Ricordate che, seppur in misura minore rispetto al mercato delle auto, anche per i camper vale la regola "più è costoso, più si svaluta". In linea di massima un mezzo nuovo pagato 40.000 euro, nei suoi primi anni di vita, ci costerà in media una svalutazione di almeno 3000 euro annui. Cosa diversa se acquistiamo un usato a 15.000 euro: in tal caso, se abbiamo fatto un buon acquisto, subiremo una svalutazione annua di soli 1000-1500 euro. Se poi riusciamo a concludere un ottimo affare, è possibile abbattere ulteriormente la svalutazione.
E' chiaro che stiamo parlando di cifre molto approssimative: possono verificarsi fattispecie che ribaltano la situazione, ma in generale è indiscutibile la regola di mercato per cui un mezzo meccanico, soggetto ad usura, si svaluta molto di più nei suoi primi mesi (e anni) di vita.
Bisogna poi tener conto della marca del camper: i mezzi di fascia media o alta (Hymer, Laika, Arca...), a fronte di un importante costo iniziale, risultano meno soggetti a svalutazione: la qualità costruttiva fa sì che questi mezzi resistano meglio all'usura del tempo e di conseguenza siano più richiesti anche nel mercato dell'usato.
Ora vediamo alcuni esempi di camper usati. Per chi stesse realmente pensando di vivere in camper per molti anni consiglio di acquistare un prodotto non più vecchio di 20 anni. In caso contrario la nostra avventura potrebbe rivelarsi molto avvilente e più costosa del previsto, soprattutto per i problemi che un mezzo di 20 o più anni di vita potrebbe crearci.
Con una somma di circa 15.000 euro possiamo oggi acquistare un discreto mezzo usato: nella fascia medio-alta, troveremo mezzi di fine anni 90 o inizi 2000 (come Arca o un Laika), oppure possiamo puntare su qualcosa di meno pretenzioso ma più recente, come un Rimor.
Con una somma di circa 15.000 euro possiamo oggi acquistare un discreto mezzo usato: nella fascia medio-alta, troveremo mezzi di fine anni 90 o inizi 2000 (come Arca o un Laika), oppure possiamo puntare su qualcosa di meno pretenzioso ma più recente, come un Rimor.
La scelta del camper rimane comunque un fattore molto personale. Come dico sempre: il camper giusto è quello che, appena sali a bordo, ti fa scattare un meccanismo dentro. Sembra una banalità, ma la prima sensazione in questo caso è quella che conta. Se a livello razionale un camper vi alletta per il prezzo, la marca, le dotazioni, ma, nonostante ciò, appena saliti a bordo vi sentite oppressi o comunque non entusiasti, vi consiglio di passare oltre. Il prezzo è un aspetto importante, è vero, ma ancor più importante è il vostro benessere interiore, soprattutto nel caso in cui il camper dovrà diventare la vostra casa.
Per questo i miei consigli rimangono: consultate internet, fatevi un'idea dei prezzi, girate i concessionari, ispezionate di persona tutti i camper. E non abbiate timore: quando siete dal concessionario tempestatelo di domande, prendete tutto il tempo che vi occorre per ispezionare il mezzo e, soprattutto, date ascolto alle vostre sensazioni. Solo così potrete gettare solide basi per la vostra futura vita in camper.
Se hai trovato utile quest'articolo leggi anche:
Commenti
riguardo lo stato del mezzo, valgono le medesime considerazioni di un qualsiasi camper usato: prima di acquistarlo bisogna controllare, controllare e ancora controllare che tutto sia in ordine. Inoltre è bene analizzare minuziosamente il tipo di garanzia che il concessionario ci offre. Per informazioni puoi consultare gli articoli di questo blog relativi ai controlli da effettuare prima dell'acquisto di un camper usato (è una guida suddivisa in 4 articoli).
Un saluto
Ric
ciao
volevo chiederti questo, ho visto un motorhome arca europa 92 586 con 55000 km. mi sembra in buono stato e il concessionario mi ha detto che era suo! comunque mi ha chiesto 15000€ r rvrntualmente valuta anche di riprendermi una roulotte del 93 che nn uso. secondo te per quello l'utilizzo che ne farò è un buon acquisto? mi consiglieresti altro?
grazie per l'attenzione, e complimenti per il tuo blog, interessantissimo, nn solo per appassionati di camper!!!!!!!! Roberto
un saluto
Ric
Roberto
saluti
ric
io sto per comprare il mio primo camper.
il camper è un Mobilvetta Euroyacht 175LX "mothorome" il mezzo è del 1999 su iveco, unico proprietario.
puoi darmi qualche consiglio?
ti ringrazio anticipatamente.
saluti.
saluti
ric
in bocca al lupo!
ric
purtroppo vivere in camper, anche se per pochi mesi, non è una bazzaecola, e quando le rogne escono fuori sono dolori...riflettici
CI è una marca come un'altra...certo non parliamo di Laika o Arca, che sono di livello più alto
In bocca al lupo!
Ric
Francesco.
a noi piacerebbe comperare un camper (usato visto i prezzi di qelli nuovi) ma siamo abbastanza ignoranti in materia. Il nostro budget potrebbe arrivare ai 25-28000 euro, ovviamente se troviamo qualche cosa di interessanre a minor prezzo benvenga!
Vorremmo un camper non troppo grande per riuscire a muoverci con più libertà ed anche per poterlo tenere sotto casa, qualche cosa sui 6 metri, però abbiamo bisogno di un 4 posti perche abbiamo 2 bimbe. Noi vorremo il camper per utilizzarlo in vacanza ma anche durante i weekends e possibilmente anche in inverno in montagna.
Abbiamo girato un po di rivenditori ed ora abbiamo una grande confusione in testa!
Uno dei camper che ci hanno proposti e che ci sembrava molto bello (forse troppo!) ma vorrei chiederti un parere è un LMC A564G (ex noleggio) del 2010. Il camper a vedersi è molto bello e ci è stato proposto come super buono per l'inveno perchè dotato del sistema ALDE, e se ho capito bene di doppio pavimento ed altri accorgimenti per l'isolamento termico. Essendo un ex noleggio non ha molti accessori, non ha antifurto, pannelli solari ed altri accessori che normalmente si trovano in altri camper usati. Noi essendo nuovi del campo non sappiamo valutare se è un affare oppure no. Secondo te è una pazzia comperare come primo camper una cosa del genere (che si aggira sui 29000 euro) oppure ci conviene stare su altri modelli più vecchi e più economici ma non dotati di sistema Alde e doppio pavimento come questo ma forse un po' più spaziosi . Tu che ne dici? Ti ringrazio anticipatamente per ogni tuo commento
ciao
Anna
In bocca al lupo!
Ric
Un altro camper che ci era stato proposto molto più vecchio ma ben tenuto era un RAPIDO 850 del 96 con 6200 km. Per questo hanno chiesto 19000 euro, secondo te è una cifra onesta o possiamo provare a contrattare per una cifra più bassa.
grazie ancora
ciao
Anna
ciao!
Grazie
Riccardo
comunque in rete trovi diverse info sull'argomento, e potrai avere certamente un parere più tecnico e approfondito
ciao
Riccardo
x vacanze brevi ma anche lunghe Italia e Estero
Budget 8000 - 12000
Son 4/5 mesi che mi guardo in giro e ne ho già visti alcuni dal '90 al 2014
Sarei orientato verso fini anni 90 inizio 2000
Sabato forse vado a vedere 1 Elnag Marlin 57 2500 TD 101cv 74kw del 02/2000 67000km
Chiede 10500€ unico proprietario
Cosa ne pensi di questo modello? E' valido...Consuma molto?
Proverei contrattare un po'... ha RISCALDAMENTO A GAS CANALIZZATO TRUMATIC BOILER, PANNELLI SOLARI,AUTORADIO CD, SOSPENSIONI PNEUMATICHE, TENDA VERANDA, PORTABICICLETTE OTTIME CONDIZIONI GENERALI E GARANZIA DI CONFORMITA' 12 MESI
Grazie Manuel
ogni camper è una storia a sé, bisogna valutare, esaminare, chiedere...Comunque il prezzo, sulla carta, è buono, questo te lo posso confermare.
In bocca al lupo
Ric
grazie
saluti
Elisabetta
tenuto molto bene al prezzo di 7.800 trattabili ...a 150.000km secondo te e' un buoncamper girare l'europa? a quanto glielo dovrei tirare il prezzo nel caso?( ha 2 batterie di servizio da 100) mi servirà ' il pannello solare??grazie in anticipo bellissimo blog
Buoni km!
In ogni caso, come ho sempre scritto sul mio blog, vi consiglio di acquistare mezzi di fascia alta (Arca, Laika, Mobilvetta..), per svariate ragioni: migliore qualità generale, maggiore rivendibilità, maggior comfort, etc.
Read more: http://www.vivereincamper.com/2011/04/prezzi-camper-nuovi-e-usati-qualche.html#ixzz48ubgwwrh
Rimanendo su quel prezzo potreste valutare l'acquisto del mio camper, Arca America 403, camper eccezionale (non lo dico per interesse, chiunque potrà dirvi che l'Arca America sia uno dei migliori camper mai commercializzati in Italia). Se vi interessa potete contattarmi via mail su rik9@libero.it, magari mandatemi anche il vostro numero di cellulare
In ogni caso, come ho sempre scritto sul mio blog, vi consiglio di acquistare mezzi di fascia alta (Arca, Laika, Mobilvetta..), per svariate ragioni: migliore qualità generale, maggiore rivendibilità, maggior comfort, etc.
Read more: http://www.vivereincamper.com/2011/04/prezzi-camper-nuovi-e-usati-qualche.html#ixzz49sAcWusc
Vendo bellissimo ducato del 1988 con 118 Mila km cinghia è stata fatta a 87 Mila fatto quasi tutto nuovo al interno tutti i tubi del gas nuovi tubi del Acqua nuovi pavimento nuovo finestre nuove non tutte gomme nuove tutto funzionante vendo solo X passaggio a camper più recente vendo a 5000 Mila euro.
Ho contattato l'inserzionista proponendoli una permuta con una moto di mia proprietà e pare sia interessato con un offerta di denaro a suo vantaggio dicendo di aver speso da poco 3000 € in officina specializzata per sistemare alcune cose. Io non ho esperienza in tali veicoli e non saprei se rischio di incorrere su un mezzo che potrebbe causarmi disagi,il valore della mia moto è di 3000 € immatricolata nel 1998 quindi 10 anni più giovane rispetto al camper. Potresti darmi qualche consiglio in merito? Grazie attendo risposta.
Ho anche visto un Dethleffs Advantage A588 del 2006 intorno ai 23.000 euro. Che ne pensi di questi due mezzi? Hai qualche suggerimento alternativo per un budget intorno ai 20.000 e rotti euro?
Saluti
Posta un commento